ALCUNE ECCELLENZE DEL TERRITORIO:
Internazionalizzazione attraverso la cultura e la catena del valore dell’agroalimentare
- catena del valore dell’orticultura
- catena del valore del pollame e delle uova
- Casa Artusi
Innovazione delle imprese e del benessere
- Ingegneria sotterranea
- Costruzione di yacht di lusso
- Distretto aeronautico
- Industria del benessere
- Moda (scarpe e abbigliamento)
Architettura, arte e cultura www.mostrefondazioneforli.it
I grandi eventi espositivi che hanno animato nel corso degli anni gli spazi museali del San Domenico rappresentano un vero e proprio progetto culturale per Forlì e per il suo territorio: i risultati diretti – in termini di visitatori – ed indiretti – in termini di ricaduta anche economica sul territorio, attestata anche dagli appositi studi effettuati ex post – legittimano la realizzazione di grandi mostre nel territorio cittadino e ne suggeriscono nel contempo la prosecuzione nelle prossime annualità. Circa 2 milioni di euro ogni anno vengono investiti per organizzare queste esposizioni d’arte tra le più quotate a livello italiano.
La sfida ora è di internazionalizzare questi eventi esportando esposizioni culturali in altri paesi europei.
La cultura Italiana del cibo e del vino: Artusi www.casartusi.it
CasArtusi è un centro di promozione dell’eredità culturale di Artusi nel mondo e conseguentemente della cultura gastronomica della cucina casalinga italiana.
Situata nel centro storico di Forlimpopoli, provincia di Forlì-Cesena, nella Regione Emilia Romagna, all’interno dell’isolato della Chiesa dei Servi, in un antico convento sapientemente ristrutturato, Casa Artusi si estende in oltre 2800 mq suddivisi in diverse aree con varie funzioni, tutte riferite a differenti aspetti della cultura gastronomica.
CasArtusi – Libreria, ristorante, scuola di cucina, cantina di vini, museo e location per eventi- è un museo vivente della cucina fatta in casa.
L’obiettivo ad oggi è di estendere l’attività della catena del valore dell’agroalimentare organizzando una rete mondiale di eventi commerciali su Artusi in stretta sinergia con le attività culturali
Qualità della vita, benessere e sistema sanitario
Territorio rurale con una consolidata esperienza sul benessere
- Località Termali
- Stile di vita: la fattoria didattica è una specifica fattoria che accogli gruppi di scuole, famiglie e adulti. Nella fattoria didattica si istituisce una comunicazione diretta tra l’agricoltore e coloro che vivono in città a beneficio in particolare per le giovani generazioni.
- Equitazione, artigianato e moda
- Fattorie sociali: bisogni sociali e il ruolo delle fattorie
- Manutenzione del territorio
- Erbe mediche e ricerca medica internazionale
- Biodiversità nell’agroalimentare
- Tecnologia
- Eventi
Innovazione: distretto aeronautico
- I.S.Aer.S. (Istituto per gli studi e le applicazioni delle scienze aeronautiche e spaziali) società di servizi del Polo Tecnologico Aeronautico
- Corsi di laurea in ingegneria aerospaziale sede distaccata della Facoltà di ingegneria - Università di Bologna
- CIRI Aeronautica, Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Aeronautica, Spazio e Mobilità.
- ITAER Istituto Ttecnico Aaeronautico Statale “Baracca”
- ENAV Academy è l'unica società in Italia autorizzata a selezionare, formare e aggiornare i diversi profili professionali inerenti i servizi per il Controllo del Traffico Aereo civile, ovvero Controllori del Traffico Aereo, Esperti di Assistenza al Volo, Meteorologi e Piloti di Radiomisure.
- Scuole di Volo (Professione Volare, Aernova, Air Columbia)